top of page

TOKYO
Capitale del Giappone

Capitale del Giappone. Tokyo e la città di contrasti dell'antico e del nuovo tutto d'un fiato. Tokyo è una città che non si finisce mai di scoprire ed è una delle mie città preferite nel mondo per la sua variabile dinamicità e per il mondo dell'arte contemporanea. Non si finisce mai di scoprire una città così perché il tasso di cambiamento talmente alto che nel giro di pochi anni, già non l'ha riconosci quasi più. Certamente ci sono dei punti di riferimento culturali secolari, ma nella Tokyo moderna tutto è effimero temporaneo. Dal punto di vista geografico, la capitale del Giappone contiene più di 15 milioni di abitanti, si trova più o meno al centro ad un'altezza sul livello del mare molto variabile ma il centro diciamo che parte ad una altezza di 41 m. Generalmente i mercati principali sono l'industria del turismo. affacciata nella sua costa orientale. In antitesi la sua sorella maggiore, tuttora capitale culturale del Giappone, la bella Kyoto.

Il nome originario di Tokyo era Edo. L'etimologia del termine significa estuario. Edo È stata la sede dei generali Tokugawa (Shogun), fino al ritorno il sistema imperiale. Ma sotto la Pax Tokugawa (durante il periodo Edo 1603-1868) esisteva un vero e proprio castello nell'area dove al momento è situato ora il palazzo imperiale.
Fra i luoghi più famosi possiamo citare Shinjyuku l'area conosciuta prevalentemente per il santuario Meiji e il quartiere di Harajyuku sede del fenomeno chiamato cosplay, poi abbiamo Shibuya famosa per l'incrocio stradale più grande al mondo (o almeno così dicono) e il fedele cane che ha fatto il giro del mondo grazie alla sua compassione e dolcezza, Hachiko. Poi c’è Asakusa con il mitico santuario dedicato alla dea Kannon il Senso-ji e il suo ingresso Kaminari-mon, l'area di Roppongi, ovvero il quartiere dei centri commerciali eleganti e della nightlife moderna giapponese e internazionale, Val la pena anche citare il quartiere di Hakihabara, un piccolo paradiso per gli amanti dell'elettronica e dei manga. Ovviamente Tokyo non è solo questo, ma molto altro.

© Photo Luca Facchini

bottom of page